Cosa sono i BCAA?

Cosa sono i BCAA?

I BCAA, o amminoacidi a catena ramificata, sono i maggiori compositori delle proteine muscolari, con il loro 35% di presenza, per questo sono indicati per atleti con un programma di allenamento basato sulla resistenza. Si distinguono in leucina, isoleucina e valina.

I BCAA sono fondamentali per la costruzione e per la riparazione del tessuto muscolare, per questo, durante un allenamento incentrato sulla resistenza muscolare, contribuiscono a mantenere alto il metabolismo, intervengono nella produzione di energia, rappresentando un ottimo sostentamento per il metabolismo e riparano anche i tessuti danneggiati dall’esercizio.

Un sostanziale apporto di BCAA, può essere ottenuto attraverso una dieta appropriata, ma potrebbe diventare difficoltoso raggiungere una quota di BCAA adeguata, soprattutto per i soggetti impegnati in drastici tagli calorici, al fine di ottenere una riduzione del peso o della massa grassa, per questo, in particolare, l’integrazione di BCAA può aiutare a mantenere la massa muscolare, mantenere i livelli energetici muscolari e supportare l’acquisizione di massa magra, mentre si elimina il grasso in eccesso.

I BCAA però non sono un rimedio magico che consente di dimagrire senza sforzi: programmi di perdita di grasso efficaci richiedono allenamento di resistenza e una corretta alimentazione, tuttavia, se usati correttamente, i BCAA possono essere un ottimo strumento per affrontare questo percorso in modo più efficiente. Tutti i programmi per la perdita di peso e grasso, hanno una cosa in comune: richiedono una dieta ipocalorica per essere efficaci, ciò significa che un programma efficace richiede circa 250/500 calorie in meno al giorno rispetto ad una dieta normale.

Ci sono però alcuni problemi derivanti da una dieta ipocalorica:

  • Possibile perdita di massa muscolare;
  • Livelli di energia bassa, che rende difficile lo svolgimento dell’allenamento e la concentrazione nello svolgere le attività quotidiane;
  • Continui attacchi di fame, causati dalla restrizione calorica.

Come già detto, i BCAA sono costituiti da tre aminoacidi: leucina, isoleucina e valina, che si trovano naturalmente in alimenti proteici, rappresentando circa il 35% degli aminoacidi delle proteine ​​muscolari. Di questi tre, è dimostrato che la leucina ha un ruolo nella promozione del segnale per la sintesi proteica muscolare, può aiutare sia la prevenzione della perdita muscolare, sia la promozione dell’aumento del muscolo e, infine, sono in grado di aiutare i muscoli a recuperare più velocemente, consentendo un più rapido ritorno agli allenamenti dopo un workout particolarmente duro. Grazie all’impiego di BCAA, inoltre, è possibile avere una migliore gestione delle riserve adipose, favorendo la conservazione della massa magra.

A differenza di quanto si pensava in passato, i BCAA non hanno alcun ruolo diretto nel miglioramento della performance atletica, anche se un migliore e più rapido recupero muscolare, sia alla base di un buon miglioramento nella routine atletica.

 

fonte: intothefitness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *