Proteine del siero del latte (WHEY PROTEIN): Cosa sono ed a cosa servono

Proteine del siero del latte (WHEY PROTEIN): Cosa sono ed a cosa servono

Le whey protein sono la fonte migliore per le proteine, più di tutte le fonti di proteine disponibili. Sono una ricca fonte di amminoacidi a catena ramificata (BCAA) e ne contengono in quantità superiore a qualsiasi alimento. Le whey protein sono uno dei due tipi di proteine provenienti dal latte (le altre sono le caseine) e sono prodotte attraverso il processo di conversione del latte in formaggio, di cui sono un sottoprodotto.

Queste proteine non si trovano in nessun alimento, solo in forma di integratori in polvere, barrette proteiche e alcune bevande, però esistono alcuni alimenti con livelli più elevati di proteine, alcuni dei più comuni sono:

  • Carne rossa magra (20%)
  • Pollo e tacchino (20%)
  • Pesce (20%)
  • Uova (6.8%)
  • Formaggio (10-30%, ma con grassi elevati)

Esistono due tipi di queste proteine e uno ulteriore che comprende un insieme delle precedenti. Le prime sono la forma più pura di queste proteine, le Whey protein isolate; troviamo poi la forma meno pura, che contiene grassi e lattosio in quantità leggermente maggiori, le Whey Protein concentrate; infine troviamo una forma che le racchiude entrambe, una miscela di isolate e concentrate, comunemente chiamata miscela di Whey Protein.

Le whey protein isolate, che sono la forma più pura di queste proteine, ha gli isolati processati così che elimino i grassi e il lattosio. Generalmente, gli isolati di proteine delle whey protein sono puri ad una percentuale pari o superiore al 90%. Le Isolate sono la forma più costosa sul mercato. Le whey protein concentrate contengono pochi grassi ed hanno un alto valore biologico, sono costituite per il 75% da proteine pure. A differenza delle Isolate, le Concentrate sono la forma più economica che si può trovare di queste proteine. Le miscele di whey protein, che sono integratori che combinano whey protein isolate e concentrate, dando origine ad un prodotto di elevata qualità, si possono trovare ad un prezzo abbastanza accessibile.

Le whey protein forniscono all’organismo gli amminoacidi perfetti per la costruzione muscolare, la forza ed il recupero, inoltre, vengono digerite rapidamente dall’organismo, in quanto il valore biologico (VB) di queste può superare i 170 (a differenza delle proteine dell’uovo, VB 100, e la carne di manzo, VB 75). Il valore biologico è il valore che misura l’efficacia delle proteine e la velocità di assimilazione, per questo, più è alto il valore quanto più alta sarà l’efficacia della proteina, per questo la Whey protein possono essere utilizzate esattamente quando saranno necessarie. Tutti i culturisti e gli atleti professionisti conoscono bene l’importanza dell’utilizzo degli integratori di whey protein per aiutare lo sviluppo muscolare, la forza ed accelerare il recupero post allenamento.

Gli integratori di whey protein svolgono una funzione importantissima quando parliamo di nutrizione post allenamento, momento in cui l’organismo si trova in uno stato catabolico e ha bisogno di proteine: oltre ai benefici per la costruzione e il recupero muscolare, le whey protein funzionano anche come antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario.

Le whey protein sono utilizzate, come già accennato, dai culturisti e dagli atleti di tutto il mondo per aumentare la massa muscolare. Nonostante tutto, cosi come confermato da studi scientifici, le whey protein sono utilizzate anche per altre finalità, per esempio:

  • per perdere peso;
  • nel trattamento contro il cancro;
  • nel trattamento di ferite.

 

fonte: gosuper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *